28 aprile 2007

Binari gemelli

Quando due persone si trovano su due treni in direzione opposta, non ha senso che si sforzino per spostare la leva del cambio. Si rischia uno scontro come nei migliori film...
Se invece si trovano su due binari paralleli, la parola stessa presuppone che non si incontreranno mai. Per questo inutile provare a fare il salto, per aggrapparsi al finestrino all'Indiana Jones e rimanere spiaccicati sul fronte di una galleria alla Vil il Coyote!
Bisogna riconoscere le distanze e riconoscere che talvolta non sono scalabili. Proseguire nel proprio viaggio, per poi un giorno, sedersi nel vagone più sgombro, e proprio lì trovare l'anima gemella.

11 aprile 2007

Sete di conoscenza

E' indubbio che io abbia sete di conoscenza. E lo dimostra il fatto che ho pranzato con un rumeno, che per lutto tiene la barba da più di un mese. Così, scoprendo che è ortodosso, mi è venuto un dubbio sulla differenza tra cristiani ortodossi e cristiani cattolici. Ho scoperto che le differenze più comuni sono veramente poche se rapportate a tutto ciò che racconta la storia e su cui si basa l'ortodossia. (Per approfondimenti rimando a confronti/99 differenze )
Ma tutto questo ve lo racconto, non perché voglio tediarvi con la religione (io sono ateo con la O maiuscola!), ma perché oggi ho ricevuto un messaggino a metà pomeriggio che mi ha fatto sorridere; mai quanto stupire, però!
Recitava pressapoco così:"Pensa a qualcosa da dirmi che non so, perchè ho voglia di imparare qualcosa!"

09 aprile 2007

Silenzio, non voluto

Mi scuso, con i miei 25 lettori (battuta tratta dal Romanzo di A. Manzoni "I promessi sposi"), se ho tardato a farvi sognare con i miei pensieri e a farvi ridere con le mie sottili ironie (così sottili che talvolta neanche si leggono!).
Ho passato un periodo tumultuoso, dove il tempo era tiranno, ed il continuo rimandare, lasciava le pagine del blog inesorabilmente immutate. Qualcuno avrà anche deciso di non abbonarsi più. Recessione del contratto senza penale, rinnovo tacito, gratuito e bla bla bla.
I pensieri hanno spaziato, ho conosciuto nuove persone, iniziato anche una nuova collaborazione e sto per abbandonarne una vecchia.
E' cambiata anche la stagione (la poesia era in pieno inverno, oggi siamo in una splendida giornata primaverile...)
Il lupo perde il pelo, ma non il vizio, e così sono ancora qua, nella speranza che qualcuno mi legga ancora.