24 febbraio 2006

Per me!

E' come se di colpo il meccanismo si fosse messo in moto. Gira fluidamente, senza rumore. Regali sorrisi e sfoghi tutto ciò che hai accumulato al lavoro. Uno stress che non pensavi di poter sostenere, ed invece ti riempie la vita, ti trasforma da individuo a persona. Ti accompagna durante tutto il giorno, fino a sera. Un bicchiere di vino ti aiuta a scioglierti e cercare il contatto col mondo. Ma adesso non bere il caffè, perchè rischieresti di rigirarti nel letto. Inutilmente.
Goditi un meritato riposo e domani scia fino allo sfinimento perchè non puoi rientrare dalla montagna con la voglia, con quel senso di incompletezza. E ricorda che il mio tiramisù è più buono... per me!

15 febbraio 2006

Comunque io sono Piero!

Il solito bar, il solito caffè, i soliti clienti. Mi chiamano per nome, mi sento a casa. E si ricordano che uso lo zucchero di canna. Così un'altra delle mie abitudini, mi da sicurezza. E talvolta mi manca se non riesco a vivere quei 2 minuti, col rumore della macchina del caffè, e col profumo di una miscela italiana. Mentre aspetto, si fanno due battute sul primo di noi che esce dalla porta, ci risaluta dal vetro, e iniziano una serie di smorfie e commenti, per prenderlo in giro. In un batter d'occhio rientra e recita la parte dell'offeso, e del duro. Fragorose risate e si inizia il pomeriggio col sorriso.
Sorseggio, mi pagano il caffè e uscendo uno di questi mi dice - Comunque io sono Piero! - gli rispondo - Federico, piacere mio -. E pensavo di conoscerli tutti.