24 febbraio 2011

trailer

Perché quando guardo i trailer, guarderei tutti i film che stanno per uscire? Poi in realtà ne guardo solo alcuni e gli altri non li sento neanche nominare. In ogni caso non vado spesso al cinema, tanto ormai i film escono in DVD dopo poche settimane dalla chiusura delle sale. In ogni caso non vado neanche ad affittare molti film, forse un paio all'anno, tanto si possono scaricare. In ogni caso non li scarico mai, perché non mi ricordo i titoli. Ecco fatto, spiegato!

23 febbraio 2011

questione di regole...

Tutto il mondo gira intorno alle regole. Tante, tantissime, troppe regole. Ogni giorno... dalla sveglia che suona, l'orario di lavoro, il bollo da pagare, la coda dove innervosirsi, ecc. Bisogna rispettarle davvero tutte? Ogni tanto è bello dire CHISSENEFREGA per scappare un attimo dalla realtà. Consapevoli che ci si tornerà a breve, ma un attimo di reazione, repulsione nei confronti della quotidianità, non guasta. Ci ricarica e ci fa sentire vivi... non automi.

22 febbraio 2011

bianco o nero...

non puoi pretendere di essere bianco o nero... non nello stesso momento!
Se poi il passaggio da uno all'altro è senza sfumature, devi concedermi un attimo per incassare il colpo, e adattarmi. Io sono diverso, sono fatto di sfumature... Poi si scopre esattamente il contrario: che io sono semplice e morbido e lei più decisa e sicura. Solo che adesso è troppo tardi per ritrattare. Il contratto è firmato, detti tu le regole, io posso solo rispettarle!

21 febbraio 2011

un bel gioco dura poco...

Perché si dice che un bel gioco dura poco? Passa la voglia, passa l'entusiasmo... eppure i miei genitori giocano a carte da anni, tutte le settimane, sempre allo stesso gioco, sempre con le stesse persone, senza un premio. Per il solo gusto di giocare. Quindi non vale sempre questo detto...
E l'eccezione che conferma la regola. Ma chi detta le regole? Siamo noi stessi che decidiamo di superare i nostri limiti, di rispettare le regole... di trasgredirle. E' bello trasgredirle. Bisogna ammettere che l'emozione di essere colti in flagrante, di dover pagare una sanzione, di non essere abitudinari, è sicuramente molto forte.
In un film, credo Gioco a Due, in un incontro di gruppo si dice che il giocatore d'azzardo continua a giocare, perché l'emozione di quando perde è molto più forte di quando vince.
Forse è davvero così...

19 febbraio 2011

Et si on se tutoyait ?

Una delle prime cose che dico entrando in classe è chiedere se va bene darsi del tu. La richiesta, non ufficiale, viene accolta sempre con grande entusiasmo, quasi a rompere il ghiaccio, o meglio annullare la distanza tra loro e me. La distanza vera in realtà è data dall'informatica. Per alcuni una passione, per altri uno strumento, per altri ancora... un odio!
Perché il computer non fa mai quello che gli dico? Giuro che non ho toccato nulla, ha fatto tutto da solo? Non trovo più dove ho messo i miei documenti?
E' tutto chiaro ora: se avrai la voglia di ascoltare e rispettare alcune regole, il nemico acerrimo potrebbe diventare un grande alleato. Altrimenti ti troverai inspiegabilmente, dopo anni di routine, a non ricordare di nuovo, dove siano i tuoi documenti. Ma forse lo fai apposta... perché non trovarli significa chiedere aiuto, perdere tempo per riscrivere, o semplicemente entrare in un forum a chiedere informazioni, anonimamente, perché ci si vergogna di chiedere aiuto, nel 2011. Invece nel 2010 un po' meno, e nel 2009 ancora meno. Se la tendenza è questa, l'anno prossimo non ti firmerai neanche sulla carta d'identità?

18 febbraio 2011

com'è dolce lo sventolar...

E' passato un solo anno da quando ho scritto l'ultima volta. "Un solo anno?" direte voi... In effetti può essere tanto o poco, dipende dai punti di vista. Forse per internet, il ritmo di aggiornamento dei blog e la velocità di Google è tantissimo. Forse per il cambiamento di alcune persone è poco. Ci vanno tempi "dinosaurici" per entrare dentro di sè e capire che abbiamo ancora delle cose da dire.

Ora sto iniziando questo nuovo percorso... Un cammino senza metà, perché il traguardo fa crescere le aspettative, ma le distrugge allo sventolar di una bandiera a scacchi!
Lo si dice delle amicizie, dove non sia importante il traguardo, ma il percorso. Giuro che vi terrò aggiornati.

Nel frattempo cammino, corro, rallento, mi fermo, riparto...