19 febbraio 2011

Et si on se tutoyait ?

Una delle prime cose che dico entrando in classe è chiedere se va bene darsi del tu. La richiesta, non ufficiale, viene accolta sempre con grande entusiasmo, quasi a rompere il ghiaccio, o meglio annullare la distanza tra loro e me. La distanza vera in realtà è data dall'informatica. Per alcuni una passione, per altri uno strumento, per altri ancora... un odio!
Perché il computer non fa mai quello che gli dico? Giuro che non ho toccato nulla, ha fatto tutto da solo? Non trovo più dove ho messo i miei documenti?
E' tutto chiaro ora: se avrai la voglia di ascoltare e rispettare alcune regole, il nemico acerrimo potrebbe diventare un grande alleato. Altrimenti ti troverai inspiegabilmente, dopo anni di routine, a non ricordare di nuovo, dove siano i tuoi documenti. Ma forse lo fai apposta... perché non trovarli significa chiedere aiuto, perdere tempo per riscrivere, o semplicemente entrare in un forum a chiedere informazioni, anonimamente, perché ci si vergogna di chiedere aiuto, nel 2011. Invece nel 2010 un po' meno, e nel 2009 ancora meno. Se la tendenza è questa, l'anno prossimo non ti firmerai neanche sulla carta d'identità?