02 gennaio 2008

Anno nuovo... vita nuova!

Chi ha pane non ha i denti... tranne sotto le feste. Qualche chilo in più, insalatiere piene di cioccolatini, neanche tutti buonissimi, e quelle cicche dolcissime alla fragola, comprate con la scusa della visita di qualche nipotina.
Addobbi sempre più scarsi, che alcuni tolgono già il 2 gennaio, altri puntualmente all'Epifania, come a dimostrare di crederci veramente. Altri ancora li tengono fino a fine gennaio, per pigrizia di impacchettare albero, presepe e lucine, e portare in cantina lo scatolone con scritto "addobbi".
Poi ci sono i buoni propositi per il 2008: dimagrire, risparmiare, aiutare gli altri, fare famiglia, cambiare casa. Se ne avvera il 20%, cioè uno solo. Scegliete voi quale.
Alla fine, siete tutti invitati alla "Fiera del luogo comune", cioè l'aperitivo di Natale, dove sono tutti più buoni, tutti sorridono, nessuno ha fatto ancora i regali, oppure "io quest'anno ci ho pensato il mese prima e li ho già fatti tutti"...
Si salutano anche i nemici, quei personaggi odiosi, che difficilmente passano inosservati, oggetto di scherno e pettegolezzo incondizionato. Un bel sorriso, una stretta di mano, e un finto interesse per cosa farà l'ultimo dell'anno.
Immancabilmente non deciderà fino al 31 sera...