02 marzo 2005

Il calcio mi piaceva...

Mi piaceva... il calcio. Basti pensare che ho fatto l'arbitro per più di 10 anni (ho dato le dimissioni oggi!). Ovviamente oltre all'impegno in termini di tempo, è stata una dura lotta cercare di tenere a bada i bollenti spiriti di questi indomabili giocatori. Se solo avessero letto almeno una volta il regolamento! Ma non chiediamo troppo. Dalle categorie più basse fino ai massimi campionati, educazione e rispetto sono sulle pagine mancanti del dizionario. Talune strappate dal mister, talaltre dai giocatori stessi che per una sorta di moda, si sentono importanti anche quando la loro squadra ha appena i soldi per lavare la divisa. E quelli davvero famosi? Nell'ultima gara importante che ho seguito sono rimasto letteralmente scioccato dal fatto che Maldini, ha dovuto richiamare all'ordine i suoi, piantando un urlo: non per stare in linea durante la partita, ma per ricordare loro di andare sotto la curva a salutare i tifosi... Penoso.